venerdì 20 aprile 2007

Non è zen, ma rafforza lo spirito


Posto (copia/incollo) un'edificante metafora. A me è piaciuta.

Un esperto in time management, tenendo un seminario ad un gruppo di studenti, usò un'illustrazione che rimase per sempre impressa nelle loro menti. Per colpire nel segno il suo uditorio, propose un quiz, poggiando sulla cattedra di fronte a sé un barattolo di vetro, di quelli solitamente usati per la conserva di pomodoro. Chinatosi sotto la cattedra, tirò fuori una decina di pietre, di forma irregolare, grandi circa un pugno, e con attenzione, una alla volta, le infilò nel barattolo.

Quando il barattolo fu riempito completamente e nessun'altra pietra poteva essere aggiunta, chiese alla classe: "Il barattolo è pieno?". Tutti risposero di sì. "Davvero?". Si chinò di nuovo sotto il tavolo e tirò fuori un secchiello di ghiaia. Versò la ghiaia agitando leggermente il barattolo, di modo che i sassolini scivolassero negli spazi tra le pietre.

Chiese di nuovo: "Adesso il barattolo è pieno?". A questo punto, la classe aveva capito. "Probabilmente no", rispose uno. "Bene", replicò l'insegnante. Si chinò sotto il tavolo e prese un secchiello di sabbia, la versò nel barattolo, riempiendo tutto lo spazio rimasto libero.

Di nuovo: "Il barattolo è pieno?". "No!" rispose in coro la classe. "Bene!", riprese l'insegnante. Tirata fuori una brocca d'acqua, la versò nel barattolo riempiendolo fino all'orlo.

"Qual è la morale della storia?", chiese a questo punto. Una mano si levò all'istante: "La morale è: non importa quanto fitta di impegni sia la tua agenda, se lavori sodo ci sarà sempre un buco per aggiungere qualcos'altro!". "No, il punto non è questo", disse l'insegnate.

La verità che questa storia ci insegna è: se non metti dentro prima le pietre, non ce le metterai mai più. "Quali sono le "pietre? Sono i tuoi figli, i tuoi cari, la tua crescita culturale e personale, i sogni del tuo cuore, una giusta causa. Insegnare o investire nelle vite di altri, fare altre cose che ami, avere tempo per te stesso, la tua salute, la persona della tua vita. Ricorda di mettere queste "pietre" prima, altrimenti non entreranno mai. Se ti esaurisci per le piccole cose (la ghiaia, la sabbia), allora riempirai la tua vita con cose minori e insignificanti e non potrai mai vivere veramente le cose davvero grandi e importanti.

5 commenti:

Donatella ha detto...

davvero molto bella^^
avrei bisogno anche io di iniziare ad impegnarmi per seguire l'insegnamento.
ok, da domani prendo un nuovo barattolo ed inserisco qualche bella pietra grossa ;)

Anonimo ha detto...

A chi lo dici!!!
Mentre lo leggevo mi dicevo: "le pietre più grosse saranno saranno sicuramente i lavori più importanti!!!".
Giuro che non mi sogno più guida hotel la notte!

Anche se non dimentichiamoci il motto che ha stampato la Cate sulla sua scrivania:

"...il vincente vede una soluzione in ogni problema, il perdente vede un problema in ogni soluzione..."

Michele ha detto...

E' vero ogni cosa ha il suo tempo e il suo luogo.
L'importante è rispettare il giusto ordine e non rimandare mai, perché poi potrebbe essere troppo tardi.

Ma non finisce qui, il mio sangue zen sta ribollendo vedrete opss leggerete.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie